Cerca nel blog

Lettori fissi

Powered by Blogger.

Quien cocina aquí:

Archivo del Blog

Configure your calendar archive widget - Edit archive widget - Flat List - Newest first - Choose any Month/Year Format

sabato 13 settembre 2014

Mi Presento .. + Babà Napoletano morbido e colorato

Ciao a tutti mi chiamo Maria Rosaria Di Maso ma voi chiamatemi Mara ,ho 22 anni e sono di Napoli.
La mia più grande passione è la pasticceria , solo che con grande rammarico ho compreso la mia strada quando era troppo tardi (il quarto anno del liceo AHAHAHAHAH !!!!).Dato che mi sono state chiuse tante porte in faccia (ancora prima di cominciare), su consiglio della mia migliore amica, ho deciso di aprire un blog per mostrare le mie creazioni e soprattutto per dare consigli !!.


Il primo dolce di cui vorrei parlare è un classico della mia città il "Babà" di cui vorrei sfatare un mito ovvero : la sua lavorazione non è difficile !! basta usare degli accorgimenti e avere pazienza,dato che richiede molto tempo.

Ingredienti per impasto:
500 g Farina Manitoba (ovvero farina americana)
200 g Burro
1 bustina di vanillina (se avete l' estratto basterà un cucchiaino)
2 cucchiaini di sale
6 uova (intere)
2 cucchiai di Zucchero semolato
1 cubetto di lievito di birra
acqua q.b.


Ingredienti per bagna:
1/2 L  acqua
200 g zucchero (se gradite la bagna + dolce aumentare la dose di 50 g fino ad ottenere il risultato sperato)
250 ml rumina *

* la rumina è il liquore ambrato  apposito per bagnare il babà, da non confondere e quindi sostituire con altri. Se non lo trovate o l' ordinate o potete tranquillamente usare esclusivamente acqua e zucchero.

Procedimento:

Mettere in una terrina grande le uova, lo zucchero, il sale e la vanillina.
Utilizzando lo sbattitore ,mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto  spumoso.
 


sciogliere il burro o sul fuoco o in microonde .



aggiungere il burro al composto e continuare a mescolare.
Riempire per metà un bicchiere con acqua tiepida , sciogliere con essa il lievito di birra.


aggiungere al composto e cominciare a mescolare l'impasto con la mano on con un cucchiaio di legno.
aggiungere il resto della farina e lavorare( con movimenti dal basso verso l'alto)* l' impasto fino a farlo diventare uniforme e senza grumi.


* i movimenti dall' basso verso l' alto sono indispensabili  per accrescere  l' azione lievitante del  lievito di birra.

Far lievitare l' impasto coperto da un canovaccio in un ambiente caldo .
Una volta cresciuto, mescolare e quindi sgonfiare l' impasto  utilizzando  il metodo descritto nella postilla con l'asterisco.
Ripetere questa procedura altre 2 volte .
Imburrare e infarinare un tegame , se possedete quello apposito utilizzatelo.

 
 Sgonfiare per la 3 e ultima volta l' impasto e depositarlo nel tegame.
Aspettare che il composto si gonfi per l'ultima volta,.

Infine infornatelo in forno pre-riscaldato o a forno statico per 35/40 minuti o a forno ventilato per 25 minuti.
La colorazione dovrebbe essere questa:

Sciogliere in un pentolino acqua e zucchero .
Lasciare intiepidire il liquido e poi aggiungere eventualmente la rumina.
Capovolgere il Babà e bagnarlo.
Decorare con panna montata e frutta di stagione secondo il proprio gusto estetico.

 
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e che spero che la sperimentiate
se avete bisogno di spiegazioni o consigli  , fatemi sapere
aspetto con ansia i vostri comenti .
 
Baci Mara                                                                                                                                                                                  

2 commenti:

Unknown ha detto...

Io sono l'assaggiatore ufficiale e sto ancora bene. A parte la battuta il baba' è proprio buono.

Unknown ha detto...

Ma che bel Babà, bravissima Mara :)

Posta un commento

 
 

Diseñado por: Compartidísimo
Scrapping elementos: Deliciouscraps©